lunedì 23 maggio 2011

Roberto Rossellini: Giusto puoi andare in Spagna e cercarmi Atene?? (1968-1972)

Con Roberto Rossellini ho avuto un rapporto intenso (e per me) bellissimo; mi ha insegnato innanzi tutto, come si possa emigrare da un' arte all' altra, al servizio dell' informazione e della cultura. Negli ultimi anni di cui poco si è parlato, Rossellini era e si sentiva al centro di un vasto movimento storico umanista, costruito negli anni con una grande mole di lavoro e il cui unico comune denominatore erano l' amore e la conoscenza.

Iniziai con gli "Atti" nel 1968; fui scaraventato (...) sul set tra i monti della Tolfa, dietro Civitavecchia; bisognava girare l’entrata a Gerusalemme di un gruppo di cavalieri Romani, attraverso la porta Ovest della città ... Ma non vi era città, solo un grande modello di Gerusalemme in scala l:500 dietro la macchina da presa, davanti ad essa un grande cristallo inserito in una cornice di 6 mt. x 2, sollevato da terra da due colonne laterali in legno, camuffate, da "dorico". Una parte del cristallo era specchiata e vi si rifletteva il plastico retrostante così che la M. da presa inquadrandolo permetteva alla città di incollarsi con il paesaggio frontale. Una delle Porte di Gerusalemme, non avevo lo specchio, e corrispondeva a trecento metri di distanza nel fondo valle, ad un portale ricostruito, che i cavalieri romani attraversavano al galoppo. Avvicinai l'occhio alla macchina da presa, l'insieme era perfetto! Ero entrato nel mondo dei trucchi! E Roberto Rossellini era un Mago! Oggi con il digitale, i rendering, l'elettronica, il sistema dei trucchi di Roberto Rossellini sembra anacronistico, ma allora, questo artigianato tecnologico, dava un contributo determinante, tecnico ed (altamente) economico, per sviluppare un cinema della "conoscenza" e del sapere, che oggi purtroppo non esiste più.
guarda il VIDEO:

1 commento:

  1. Interessante. Sto pubblicando un numero della mia rivista CABIRIA - STUDI DI CINEMA dedicato proprio al Rossellini didattico dove ci sarà un'analisi approfondita di ATTI DEGLI APOSTOLI. E' possibile inserire qualche fotografia del suo archivio, magari con il suo testo pubblicato nel blog? Non ho trovato una sua mail dove scriverle. Provo così. Nel caso il mio indirizzo è:
    marco.vanelli@cinit.it
    Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina